Bando regionale per gli interventi di biosicurezza PSA, scadenza 4 settembre

In Lombardia è aperto il Bando regionale per gli interventi di messa in sicurezza degli allevamenti suinicoli, per prevenire la Peste Suina Africana.

È aperto il Bando regionale per gli interventi di messa in sicurezza degli allevamenti suinicoli, al fine della prevenzione della Peste Suina Africana. La misura è stata fortemente richiesta da Confagricoltura per il miglioramento della biosicurezza, e prevede la realizzazione di una barriera fisica nei confronti dei cinghiali, con una dotazione finanziaria di 2,2, milioni di euro. Tutti gli allevamenti nel mantovano con codice allevamento possono beneficiarne, ad esclusione di quelli famigliari con consistenza inferiore ai 4 capi o all’aperto, nei comuni limitrofi alla Regione Emilia Romagna.

L’intervento è finanziato con un contributo in conto capitale fino al 65% per la realizzazione di una recinzione fissa che deve avere determinate caratteristiche. Deve essere realizzata con una rete metallica di altezza minima di 150 cm fuori terra, interrata per almeno altri 30 cm e con pali di sostegno con un intervallo non superiore a 250 cm. Sono ammissibili anche le spese per la realizzazione di un cancello complementare alla recinzione, che può comprendere oltre all’allevamento, anche gli edifici per lo stoccaggio mangime e lettiere.

La spesa minima finanziabile è di 3.000 euro, fino a un massimo di 30.000 per ogni codice allevamento, e di 100.000 euro per ogni ragione sociale nel caso di più allevamenti riferiti allo stesso allevatore. È comunque fissato un importo massimo di 60 euro a metro lineare di rete posata.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 4 settembre sulla piattaforma Bandi online della Regione Lombardia. Si consiglia a tutti gli interessati di consultare il sito saperne di più sul regolamento e sulla documentazione necessaria da presentare in tempo, per non perdere questa importante occasione.

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp