Ci siamo. Il progetto che porterà alla costituzione del Consorzio di Garanzia del Suino Italiano verrà presentato giovedì 27 ottobre 2016, a partire dalle ore 14.30, in occasione della 20ma edizione di Italpig (Rassegna suinicola di Cremona) che si terrà presso i padiglioni di CremonaFiere. L’evento si terrà nell’Area Forum Italpig.
Dopo mesi di incontri, confronti, analisi, verifiche siamo finalmente arrivati alle fasi finali, quelle destinate a dare una forma giuridica a un progetto in cui molti allevatori stanno dimostrando di credere. E con loro alcuni macelli.
Perché il fulcro di questa iniziativa è proprio la volontà di coinvolgere tutta la filiera per entrare a far parte di un progetto destinato a dare una svolta al comparto suinicolo nazionale, dove il più importante obiettivo è quello di valorizzare il suino nato e allevato in Italia. Quel 100% italiano che è e deve continuare a essere il nostro miglior biglietto da visita nel nostro Paese ma anche all’estero.
L’adesione raccolta da tutte le Organizzazioni sindacali, da Anas, da importanti Istituti di ricerca come il Crpa di Reggio Emilia che ha redatto il Disciplinare di produzione, dalle Organizzazioni di prodotto come Opas e da cooperative di macellatori come Prosus dimostra la bontà di questo progetto.
All’incontro di Cremona, come da programma allegato, i rappresentanti di questi enti ci saranno tutti per spiegare la loro visione in merito al progetto del Consorzio di Garanzia del Suino Italiano. Al nostro presidente, Giuseppe Ferrari, toccherà il compito di illustrare da dove e perché è nata l’esigenza di dare vita al Consorzio: aderendovi, i suinicoltori dimostreranno di credere nel loro futuro.
Durante i giorni della Fiera Zootecnica di Cremona (26-29 ottobre 2016) saranno in distribuzione delle cartoline in cui sono riportati i 6 loghi da cui nascerà il Marchio del Consorzio di Garanzia del Suino Italiano. Ogni visitatore potrà apporre una croce in corrispondenza del logo prescelto e imbucare la cartolina nei contenitori che saranno sistemati in vari punti dei padiglioni. Sabato 29 ottobre, alle ore 15, vi sarà l’estrazione. Alla prima cartolina estratta andrà in premio un cesto di salumi offerto dal salumificio Antica Foma di Nonantola (MO).
Programma
- Perchè è nato questo progetto e quali sono i suoi obiettivi
Giuseppe Ferrari, presidente Assosuini - Il ruolo delle organizzazioni sindacali
Giovanna Parmigiani – Confagricoltura
Claudio Veronesi – Coldiretti
Antenore Cervi – Cia - Un’opportunità per il rilancio delle scrofaie italiane
Andrea Cristini – presidente Anas - Criteri di valorizzazione del suino nato e allevato in Italia
Andrea Rossi – Crpa - Organizzazioni di prodotto e macelli, tutta la filiera è coinvolta
Lorenzo Fontanesi – vicepresidente Opas
Enrico Cerri – presidente Prosus - Conclusioni