Il settore suinicolo ha ridotto le emissioni di ammoniaca dell’83% in trent’anni. È quanto emerge dai dati pubblicati da Wageningen Economic Research (WER), che mostrano la notevole riduzione delle emissioni di ammoniaca derivanti dagli escrementi dell’allevamento di suini dal 1990 al 2020. Già nel 2020, rispetto al 2019, le emissioni sono risultate inferiori di 0,7 milioni di chili, confermando l’impegno del settore nel ridurre di anno in anno il proprio impatto sull’ambiente.
“Siamo orgogliosi di questo risultato”, commenta Linda Verriet, presidente dell’Organizzazione dei produttori olandesi per l’allevamento suino: “L’allevamento suino è in continua innovazione. La riduzione delle emissioni è sempre stato un tema su cui abbiamo preso provvedimenti”.
Verriet menziona a proposito varie strategie che hanno aiutato a ridurre l’ammoniaca, come i fienili a basse emissioni, i depuratori d’aria e la diminuzione delle escrezioni di azoto per ogni animale. “Vediamo le nostre sfide per il futuro in un approccio integrato con tutti i temi, come le emissioni di gas serra, ma anche la riduzione di odori e particolato, mantenendo il benessere degli animali”.
Anche l’allevamento dei bovini e di pollame hanno ottenuto buoni risultati, con emissioni di ammoniaca quasi dimezzate nei bovini, passando da 4,5 milioni di chili a 2,4 milioni di chili nel 2019. Le emissioni di ammoniaca degli effluenti di allevamento delle stalle sono diminuite dal 2005 grazie alla minore escrezione di azoto per animale e a sistemi di allevamento a basse emissioni.
Nell’avicolo, tra il 1990 e il 2000, le emissioni di ammoniaca sono diminuite principalmente grazie all’utilizzo di sistemi e prodotti a basse emissioni e, dal 2010, quasi tutto la pollina è stata trasformata o esportata. I dati indicano chiaramente una tendenza al ribasso in tutti i tipi di allevamento, trend che continuerà anche in futuro con emissioni sempre più basse, grazie all’impegno costante del settore zootecnico nell’affrontare e vincere le sfide che si trova di fronte.
Fonte: Varkens